Archivio

Statistiche

Utenti registrati : 9863
Contenuti : 233
Tot. visite contenuti : 261675

Link

legambiente logo

 

snoq logo


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Quello che le donne..., Powered by Joomla!; free resources by SG website hosting
JUST AN ILLUSION (Imagination)
2014
Scritto da Elisabetta   
Domenica 26 Gennaio 2014 16:24

 ILLUSIONE


L'illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva;

la storia insegna, ma non ha scolari.

 Antonio Gramsci, su L'Ordine Nuovo, 1921

 

Ciascuno di noi si pasce delle proprie illusioni,.. chimere così rassicuranti che spesso per noi diventano la realtà e così ci lasciamo ammaliare, convinti di vedere quello che vorremmo e che in ogni caso non ci “disturba” così tanto.

 Alcune ricerche hanno dimostrato che gli aborigeni, abituati a vivere nella foresta e a guardare a breve distanza a causa del fitto fogliame, non concepiscono la prospettiva: le cose a distanza sono solo oggetti piccoli (realtà soggettiva considerata verità).

Ci viene da ridere pensando a questi “primitivi” e rispetto ad essi ci sentiamo molto più evoluti, ma siamo sicuri di essere così diversi? Non abbiamo anche noi una “prospettiva” parziale e personale, pur nella convinzione di essere culturalmente progrediti? O è la coscienza addormentata che soffia sul fuoco delle illusioni?

Pensiamo a questo paese. La stragrande maggioranza dei villesi ha la percezione che tutto vada bene, e perché non dovrebbe?

Gli amministratori sorridono e pontificano rassicuranti; in un paio di comizi di piazza siamo stati rasserenati da idilliaci scenari di amministratori costantemente presenti, attivi e quotidianamente a disposizione della cittadinanza, di superamento di una politica incapace di gestire efficientemente i soldi della collettività, di rimborsi di somme ingiustamente pagate (quelle riscosse dalla Sasi); ci viene costantemente proposta l’immagine di un sindaco sempre d’accordo con l’opposizione e grato dei suggerimenti forniti soprattutto da chi non l’ha votato; …. quindi tutto va bene, no?

In fondo basta questo: l’illusione che un buon funzionamento di facciata corrisponda alla realtà.

Cosa importa allora se “il gestore” comunale che ci doveva contattare per avviare la pratica del rimborso non si è mai visto, se in Municipio è molto difficile trovare qualche amministratore, se si continua a commissionare e a pagare ringhiere come se fosse la prima delle priorità e come se bastasse questo per convincere gli automobilisti a non parcheggiare “selvaggiamente” e a disciplinare la viabilità (Determina del vicesindaco), dopo che l’attuale Sindaco avallando il ripristino del doppio senso in via Roma ha di fatto approvato il parcheggio sui marciapiedi (durante l’amministrazione Paolini V. come vicesindaco). In fondo non è una bazzecola se il Sindaco scrive che ha risolto il problema degli spazi della Scuola dell’Infanzia (risposta all’interpellanza dell’opposizione) e a tutt’oggi la stanza che secondo lui era stata richiesta e consegnata ad ottobre è ancora “proprietà privata” delle suore o se le tasse comunali sono aumentate vertiginosamente a fronte di servizi scadenti?

Non è nemmeno così rilevante se si fa i “primi della classe” con i finanziamenti chiesti ed ottenuti da altre amministrazioni, se ci si vanta di star pagando i debiti lasciando intendere che sia grazie alla propria bravura di amministratori e non si precisa ufficialmente che è grazie ad un cospicuo prestito che andrà restituito con gli interessi, se le proposte dell’opposizione demagogicamente apprezzate in pubblico sono poi, di fatto, ignorate, salvo appropriarsene all’occorrenza spacciandole per proprie,

Non è davvero così importante se alcune opportunità di lavoro accessibili tramite il comune abbiano trovato sulla loro strada proprio giovani affini agli stessi amministratori (tutto sicuramente all’insegna del rispetto delle regole, per carità!). E cosa importa se il principale interlocutore e referente (nonché depositario di finanziamenti) dell’amministrazione nell’organizzare attività ricreative sia la stessa associazione privata che l’ha pubblicamente sostenuta durante la campagna elettorale e ad elezione avvenuta?

 “Quisquilie, bazzecole, pinzillacchere, sciocchezzuole” o che altro?

 

Più letti del mese

Io cittadino

Resoconto del Consiglio comunale del 25 agosto 2016

Leggi tutto...

Feed