Archivio

Statistiche

Utenti registrati : 9890
Contenuti : 233
Tot. visite contenuti : 262056

Link

legambiente logo

 

snoq logo


Designed by:
SiteGround web hosting Joomla Templates
Quello che le donne..., Powered by Joomla!; free resources by SG website hosting
2012
RITA LEVI MONTALCINI: UNA VITA PER LA SCIENZA
2012
Scritto da Martina   
Lunedì 31 Dicembre 2012 19:11

ritalm

Ieri abbiamo perso un' altra eccellenza. All'età di centotrè anni è scomparsa la scienziata Rita Levi Montalcini, lasciando un incolmabile vuoto nell'ambiente intellettuale e scientifco del nostro Paese.

 
L'IMPRUDENZA DI NASCERE DONNE
2012
Scritto da Gabriella   
Lunedì 31 Dicembre 2012 15:20

giovanna-arco

Il 29 dicembre scorso, dopo due settimane di agonia, è morta una giovane studentessa indiana vittima di uno stupro di gruppo avvenuto su un autobus di Nuova Delhi con la complicità dell'autista. La tragedia ha suscitato indignazione e sgomento nella società indiana dove le donne godono di scarsa considerazione e, se violentate, spesso vengono accusate in prima persona come responsabili di atteggiamenti provocanti. Tuttavia, l'inaudita violenza di questo ennesimo stupro, ha scatenato proteste in tutto il Paese e diverse e affollate manifestazioni si sono ripetute nella capitale e in altre città per chiedere al governo nuove leggi a tutela delle donne.

 
IO NON HO PAURA
2012
Scritto da La Redazione   
Domenica 30 Dicembre 2012 11:29

16177839-palle-di-natale-2013-anno-nuovo-gingillo-decorazione-tradizionale-buon-natale-biglietto-di-auguri

Abbiamo vissuto "pericolosamente" il 2012.

Per questo Nuovo Anno auguriamo a tutti di guardare avanti con fiducia, di non rassegnarsi, ma di "combattere", di non avere paura ma di manifestare il coraggio delle idee e dell'onestà.

Una canzone speciale di Fiorella Mannoia, tratta dal concerto "Italia loves Emilia" è il tramite dei nostri auguri.

 
FESTE ANTICHE E CONTEMPORANEE
2012
Scritto da Elisabetta   
Venerdì 28 Dicembre 2012 12:21

300px-Janus-Vatican

Quasi tutte le feste religiose presenti oggi nel calendario hanno un’origine lontana: presso i popoli antichi esse erano perlopiù espressione del rapporto che questi avevano con i ritmi della terra e i fenomeni atmosferici ed astronomici. Il cristianesimo cambiò questi significati sostituendoli con altri coerenti con i dogmi già stabiliti e  che potessero avere presa sui popoli pagani, e al posto di feste e celebrazioni in onore della natura e delle stagioni, istituì le feste che conosciamo: Il Natale (antica festa pagana legata al solstizio invernale e alla rinascita del sole, sostituita con la nascita di Cristo), la Pasqua (antica festività legata all'equinozio di primavera, dove l'idea di resurrezione della natura diventò resurrezione di Cristo ), culto di Maria madre di Dio (trasformazione degli antichi culti in onore delle dee Iside, prima e Artemide o Diana, dopo, stabilita dal Concilio di Efeso nel 431 d.C.).

 
L'ARTE DI DECIDERE
2012
Scritto da Elisabetta   
Domenica 23 Dicembre 2012 14:26

snoopy

 La maggior parte dei nostri problemi

 dipende da quattro cause legate alle

decisioni: decisioni sbagliate,

decisioni lente, decisione affrettate,

non decisioni.


Condivido con voi alcune riflessioni sul tema della “decisione”, con la quale ci troviamo a fare i conti nei diversi ambiti della vita, lavorativo, sociale, politico, dal momento che tali scelte quasi sempre non riguardano solo la nostra persona, ma anche altri. Come fare per decidere insieme “il meglio”? Come si possono salvaguardare le opinioni di tutti ed evitare che uno solo decida per gli altri?

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Più letti del mese

Io cittadino

Resoconto del Consiglio comunale del 25 agosto 2016

Leggi tutto...

Feed